CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE

I SOCI FONDATORI
Giorgio Baldasso
Consulente finanziario indipendente iscritto all’albo (sezione consulenti finanziari autonomi) con delibera OCF n 1.042 del 12/03/2019.
Presidente CDA e Responsabile ufficio consulenza
Attivo nei servizi finanziari dal 1992 e pioniere in Italia della Consulenza Finanziaria Indipendente, Giorgio Baldasso ha fondato nel 2000 Donadi & Partners, network professionale specializzato nella amministrazione, consulenza e tutela patrimoniale, per le imprese e le famiglie di imprenditori.
Consulente pianificatore finanziario e family officer, negli anni ’90 ha conseguito un Master ISFOA in Finanza e Risk Management, un Master Progetica in personal financial planning, approfondendo successivamente l’analisi tecnica dei mercati finanziari.
Negli anni 2000, al fine di affinare le sue competenze, nella relazione con la clientela, ha frequentato Practitioner e Master in Programmazione neurolinguistica riconosciuti dalla Society of Neurolinguistic Programmation.
Ottenuta l’abilitazione ad operare come consulente finanziario autonomo dall’OCF nel 2019, ha riversato le relazioni, le competenze e l’esperienza maturata in oltre trent’anni nel settore della consulenza finanziaria in Veneris Family Office, una delle prime SCF in Italia autorizzate a proporre, presso gli investitori, il servizio di consulenza finanziaria, in maniera totalmente indipendente rispetto agli intermediari finanziari.
Dott. Ivano Durante
Analista finanziario.
Responsabile della compliance
Laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Trento, ha lavorato in primarie aziende del settore assicurativo e bancario per 5 anni nella veste di promotore finanziario.
Dal 2005 riveste il ruolo di esperto in materia di pianificazione finanziaria, specializzandosi in campo previdenziale e nella consulenza alle PMI, con particolare riferimento all’analisi di bilancio, all’analisi della centrale rischi, alla gestione del rapporto con gli Istituti di Credito ed all’elaborazione del rating aziendale.
È docente in materia di Economia Aziendale e Economia Politica e Diritto presso istituti di formazione e associazioni di categoria.

I PARTNERS
Avv. Giorgio Spanio
Legal Counsel
Responsabile Area Legal
Giorgio Spanio è avvocato e socio della sede milanese di FairWise.
Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, magna cum laude, nel 1986 presso l’Università di Bologna, è stato professore all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Nel 1990 è entrato a far parte di Pavia Ansaldo, lavorandovi per 15 anni e diventando socio equity nel 1996.
Successivamente, ha fondato Agnoli Bernardi e Associati, di cui guidava la sede di Padova.
Nel 2008 Agnoli e Bernardi e Associati è confluito in Pirola Pennuto Zei e Associati, e l’avv. Spanio è stato nominato socio fondatore e managing partner della sede di Padova dello studio.
Nel 2018 è stato chiamato a far parte di EY, concludendo questa esperienza nel 2020.
La sua attività si concentra principalmente su corporate e M&A nonché su operazioni finanziarie sia a livello nazionale che internazionale.
L’avv. Spanio ha coordinato anche numerose operazioni di real estate, avendo assistito importanti operatori del settore, sia in Italia, che all’estero.
Dott. Paolo Basso
Dottore commercialista e Trustee
Responsabile operazioni straordinarie e trust
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cà Foscari di Venezia nel 1990, da oltre trent’anni svolge in ruolo di commercialista e revisore legale.
Ha maturando una particolare esperienza nel campo dell’analisi e predisposizione di operazioni straordinarie, consulenza ed assistenza in materia di trust e crisi d’impresa.
E’ titolare dello studio Basso & Dal Cin, dottori commercialisti e revisori associati ed amministratore delegato della Società Italiana Trust S.r.l, Trust company professionale.
Michele Borsoi
Risk manager
Responsabile area Risk Management
Professionista che può vantare una lunga (dal 1986) esperienza nello studio e nell’analisi della contrattualistica assicurativa.
Verifica la necessaria rispondenza tra i rischi che l’azienda (o la persona) affronta e il livello di protezione offerto dai contratti sottoscritti.
Esamina i rischi e le loro possibili ricadute economiche e normative, senza alcuna finalità collegata alla promozione/vendita di prodotti assicurativi e senza svolgere attività di consulenza e/o intermediazione assicurativa (ex art. 106 D. Lgs. 209/2005 già noto come Codice delle Assicurazioni).
Promuove lo studio, la ricerca, la formazione e la diffusione della cultura assicurativa.
Socio di A.N.R.A. (Associazione Nazionale Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali).
Avv. Mattia Spanio
Legal Counsel
Responsabile Antiriciclaggio
Consulente legale, ha iniziato a trattare le tematiche antiriciclaggio in varie aziende, come membro ODV, analizzando i rischi relativi alla sicurezza dei dati anche in tema di privacy.
Si occupa anche di diritto immobiliare, fornendo consulenza durante la fase delle trattative finalizzate all’acquisizione di immobili o alla soluzione di vertenze contenziose nello stesso ambito.